Groupama-FDJ, Marc Madiot apre alla possibilità di portare Pinot al Tour de France: “Ci sono ancora alcune cose da valutare”
Non è ancora certa la presenza di Thibaut Pinot al Tour de France 2023. Reduce da un ottimo Giro d’Italia 2023, chiuso al quinto posto con la Maglia Azzurra di leader della classifica degli scalatori, il portacolori della Groupama – FDJ non ha nascosto il suo desiderio di essere al via della Grande Boucle in quello che molto probabilmente sarà il suo ultimo anno in gruppo. La decisione non spetta, però, a lui, ma al general manager del suo team Marc Madiot. I due sono legati da un grande rapporto di stima reciproca e amicizia, costruito festeggiando le vittorie e leccandosi assieme le ferite nei momenti difficili.
“Mi rende contento contento – ha dichiarato l’ex professionista al podcast Grand Plateau – Per tanti anno ho dovuto faticare molto per convincerlo a fare il Tour de France. Adesso stiamo arrivando alla fine della sua carriera, è più libero e vuole essere al Tour. Questa è sicuramente una buona notizia, ma ci sono ancora alcune cose da valutare, a partire dalla sua condizione fisica e dal suo recupero, che potremo capire nei prossimi giorni. Sulla base di questo, tenendo in considerazione come vogliamo costruire la squadra, prenderemo una decisione”.
“Nell’euforia del momento tutti mi dicono che Thibaut deve fare il Tour – ha aggiunto il transalpino – Io devo provare ad essere più pragmatico e cercare le risposte alle domande che mi devo fare come team manager. Non è il pubblico social che decide. Devo cercare di non farmi influenzare. Poi ci sono anche gli accordi con gli sponsor, questo è normale”.
Nel caso in cui Pinot fosse effettivamente schierato sabato 1 luglio alla partenza del Tour de France, il suo ruolo appare comunque già chiaro: “Per me il ruolo più bello per Thibaut, se ci sarà la condizione per fare il Tour, e di essere il gregario di lusso di David Gaudu o di portarlo sul podio. Lui ha detto che sarebbe al Tour per aiutare la squadra”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |